EDESIO: LATIN GRAMMY? E INTERVISTA SU JAM

0
88

Sul numero in edicola della rivista JAM – Viaggio nella Musica (N. 174 – Ottobre 2010) ci sono due interviste interessanti per gli appassionati di musiche latine. Oltre alla corposissima cover story dedicata a Carlos Santana e al suo nuovo Cd “Guitar Heaven”, c’è un’intervista al musicista-regista cubano Edesio Alejandro sul progetto musicale Los 100 Sones Cubanos che, tra l’altro, ha ottenuto la nomination per concorrere al Premio Latin GRAMMY® nella categoria “Mejor Álbum Tropical Tradicional”. Il progetto – composto da 5 Cd con i migliori sones di tutti i tempi e da un DVD con un meraviglioso e impareggiabile documentario – mostra con immagini di rara bellezza e autenticità, protagonisti, strumenti musicali tradizionali, interviste esclusive, la storia e l’evoluzione del ritmo cubano più importante nelle musiche di Cuba. Infatti, questo linguaggio espressivo, considerato il “blues cubano”, sta alla musica popolare cubana come il blues alle sonorità afronordamericane e il samba alla musica popolare brasiliana.

Nessuno prima di Edesio aveva mai realizzato un lavoro così in profondità, completo e allo stesso tempo informativo e divertente. E i cultori se ne sono accorti, tanto che in queste settimane Los 100 Sones Cubanos ha riscosso ampi consensi da esperti di musicologia e giornalisti musicali di tutto il mondo.

Per saperne di più su questa produzione di J & N Records LLC y Orunla Music & Publishing, cliccate su miCaribe
http://micaribe.it/2010/08/edesio-100-sones-cubanos/ e procuratevi l’intervista pubblicata a pag. 17 di Jam: “IL NUOVO BUENA VISTA? Un rocker locale gira l’isola caraibica per scoprire il “blues cubano”. Il documentario completo verrà proiettato l’1 novembre a Firenze nell’ambito del festival del Film Etnomusicale di Musica dei Popoli
http://www.musicadeipopoli.com/it/page/27/festival-del-film-etnomusicale.htm 

Gianfranco Grilli

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here