EDESIO: LOS 100 SONES DE CUBA

0
97

Tutto il Son e gli strumenti musicali della tradizione cubana in un Dvd e 5 CD. E’ l’ultimo progetto firmato dal musicista-regista cubano Edesio Alejandro Rodriguez pubblicato da pochi giorni con il titolo Los 100 Sones de Cuba: un piccolo capolavoro sia dal punto di vista etno-musicale sia filmografico, che spero venga premiato con un Grammy. E non perché il direttore è un amico, ma per il motivo che ho avuto la fortuna di vedere a Cuba in fase di post produzione tutto il lavoro di grande qualità che Edesio con la sua troupe – armato di taccuino, microfoni e telecamere – ha girato nell’isola caraibica, in cui spiccano interviste e/o performance musicali di grande spessore.

Tra gli ospiti importanti citiamo solo l’etnomusicologo Daniel Orozco e i musicisti Cesar Pupi Pedroso (ex pianista de Los Van Van), Candido Fabré, Pachi Naranjo (Orquesta Original de Manzanillo), gli ultraottantenni Adriano Rodriguez e Pepecito Reyes, però lungo il percorso ne incontrerete tanti altri meno famosi ma molto rappresentativi della musica popolare cubana. E’ uno straordinario viaggio tra la gente e i protagonisti del “blues” cubano (il son ), da Manzanillo a Guantanamo, da Santiago de Cuba a La Habana, in cui molti scopriranno per la prima volta (anche a Cuba) dell’esistenza di alcune espressioni e di strumenti musicali tipici come l’organo di Manzanillo o il bongò di bambù eccetera. Fantastico. Sull’argomento, che io sappia, non esisteva un documento di questo livello, ricco di dettagli, originale, fresco, aggiornato. E quindi, senza retorica o interessi di parte, l’invito che rivolgo a tutti i cultori e appassionati di musiche latine, e quindi ai salseri, è di comprare lo straordinario progetto musicale Los 100 Sones de Cuba (il dvd è sottotitolato anche in italiano!), e senza indugi. Non ve ne pentirete.

“E’ un documentario – risponde Edesio da Miami, dove si trova attualmente per promuovere i suoi lavori – che riunisce i 100 son più apprezzati dalla gente, dal pubblico cubano e non solo. In modo allegro, tra battute piccanti e canzoni, racconto in 87 minuti la storia del Son attraverso i suoi principali protagonisti, musicisti e strumenti. Allegati al dvd ci sono anche 5 CD con i 100 son registrati da oltre 30 artisti cubani”.
Potete ordinarlo presso il portale www.jnrecords.com e nella sezione “Add Comment About Your Order” scrivete “amigo de Edesio Alejandro 1958”. Secondo un accordo con l’artista la società riserverà uno sconto del 15% agli amici di Edesio. Intanto potete gustarvi l’efficace e ben ritmato demo del dvd in
http://www.youtube.com/user/edesioalejandro 
e cliccando qui potete comprarlo
http://www.jnrecords.com/100.Sones.Cubanos/eng/index.html.
Arrivederci a presto, sempre a ritmo di Son, uno dei padri più importanti della salsa.

Foto: Gian Franco Grilli

Gian Franco Grilli

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here