BUENA FE: DA GUANTANAMO A MIAMI

0
59

Buena Fe: da Guantanamo a Miami
di Gian Franco Grilli
Su JAM – Viaggio nella musica,n.171 – giugno 2010, c’è una parte della lunga intervista realizzata da chi scrive al leader di Buena Fe, il duo cubano (ma nei dischi e in tournée diventa sestetto) che come nessun altro sa incantare le folle di Cuba e della Florida mescolando trova, nueva trova, son, pop rock, poesia e critica. E’ la formazione che in questo momento ha il più grande impatto sulla gente di Cuba, tanto che meno di due anni fa il gruppo, da solo, è riuscito nell’impresa titanica di portare circa 400.000 persone nella Plaza de la Revolución della capitale cubana. Questi numeri, solitamente, vengono raggiunti in occasione di megaconcerti e con più orchestre che si alternano sul palcoscenico, ma Buena Fe, lo ripeto, ce la fa da solo. E lo dimostrano le immagini del dvd prodotto dal gruppo.


Israel Rojas Fiel, cantante, compositore e leader del duo l’ho potuto intercettare grazie agli amici musicisti Edesio Alejandro e Israel Lopez (bassista di Buena Fe) che mi hanno favorito l’incontro con questa giovane star della canzone cubana avvenuto nella sua casa dell’Avana pochi giorni dopo il rientro dalla prima tournée a Miami. Mentre leggete queste note la band è in tournée in Venezuela e se siete curiosi di conoscere la cifra stilistica e la discografia di Buena Fe vi consiglio di visitare il sito
www.buenafecuba.com. Stile a parte, che può piacere o meno, questi sono artisti (e uomini) di grande talento, che cantano testi tutt’altro che scontati, banali, insipidi o melensi. E una prova di ciò la troverete nelle risposte di Israel (con il quale a volte si può dissentire) sempre puntuali, argomentate e di carattere extramusicale. L’oratoria non gli manca e neppure poesia e ideali. Il tutto lo scoprirete a pagina 16 di JAM, in edicola da pochi giorni. Leggere per credere.

Foto: dell’autore e cortesia di Buena Fe.

Gian Franco Grilli

Lascia un commento

SHARE
Previous articleEDDIE CANALES
Next articleEl Regreso De Los Reyes

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here