Cuba: Manu Chao per il Che

Dopo il grande concerto “Pace senza Frontiere” del 20 settembre realizzato dal cantautore colombiano Juanes nella Piazza della Rivoluzione della capitale cubana assieme a molte star internazionali (c’era anche il nostro Jovanotti, che tra l’altro ha pubblicato un articolo, Sul palco con Juanes, sull’evento avanero nel numero 815 del settimanale “Internazionale”, 2 ottobre), ora nell’isola caraibica arriva un altro grande:Manu Chao per due concerti in memoria del Comandante Ernesto Che Guevara, scomparso il 9 ottobre 1967 a La Higuera, Bolivia.
Ho voluto ricordare la data e il paese dove venne assassinato il Che per il semplice motivo che qualche tempo fa (non ricordo la data esatta) sulle pagine dell’edizione on line di uno dei più importanti e autorevoli quotidiani italiani l’articolista che trattava la storia di Guevara scrisse , erroneamente, Colombia anziché Bolivia. Un madornale refuso (vogliamo chiamarlo così?), e allora onde evitare equivoci geo-storici…

Torniamo alla musica. Il primo concerto di Manu Chao, assieme al performer cubano Kelvis Ochoa, si terrà venerdì 9 ottobre sulla scalinata dell’Università dell’Avana (a due passi dallo storico Hotel Habana Libre). Poi lunedì 12 ottobre l’artista franco-spagnolo si sposterà nel centro dell’Isla , nella storica Santa Clara, per cantare nella grande piazza dove c’è il mausoleo dedicato al guerrigliero eroico argentino-cubano. E certamente verrà intonata anche l’immortale “Hasta Siempre Comandante” di Carlos Puebla.

Gian Franco Grilli

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here