Chan Chan e mucho Son dal Grupo Compay Segundo

Gli eredi di Buena Vista Social Club in tournée dal 4 al 12 maggio.

Il concerto nel capoluogo emiliano: martedì 5 maggio.
di Gian Franco Grilli

«De Alto Cedro voy para Marcané/ Llego a Cueto, voy para Mayarí…» , incipit di Chan Chan, sarà l’inno alla canzone cubana che accompagnerà la tournée italiana del Grupo Compay Segundo in programma dal 4 al 12 maggio 2009. Dopo l’esordio fiorentino, gli apostoli dell’immortale chitarrista-cantante e sonero Compay Segundo avranno appena il tempo di attraversare l’Appennino Tosco-Emiliano per intonare la sera seguente la mitica Chan Chan e un ricco e swingante repertorio di musica afrolatina al numeroso pubblico che assisterà al concerto più importante del tour primaverile nella Penisola. Sarà infatti il prestigioso Teatro EuropAuditorium di Bologna (Piazza Costituzione, 4) ad ospitare alle ore 21 di martedì 5 maggio una grande serata di melodie cubane a ritmo di son montuno, guajira, guaracha, cha cha e bolero nell’incomparabile stile alla Compay, che vuol dire tradizione autentica caraibica espressa alla massima potenza.
Il Grupo Compay Segundo ha raccolto l’eredità del leggendario Francisco Repilado, meglio conosciuto come Compay Segundo, salito alla ribalta mondiale con il fenomeno del Buena Vista Social Club assieme agli indimentacabili Rubén González, Ibrahím Ferrer, Cachaito, Pio Leyva e altri tra cui gli attivissimi Omara Portuondo e Eliades Ochoa. Insomma Compay è stato uno dei principali artefici del formidabile album del gruppo BVSC (prodotto da Ry Cooder), il più grande best-seller di musica afrocubana di tutti i tempi. Si parla di oltre 5 milioni (chi addirittura dice 8) di copie vendute.
Due anni fa si sono celebrati i 100 anni dalla nascita di Compay Segundo. Nato nel 1907 a Siboney (Santiago de Cuba) è scomparso nel 2007 all’Avana. Fu lo stesso artista cubano, prima di morire, a scegliere i suoi successori: un gruppo formato da undici musicisti, di cui fanno parte due suoi figli, Salvador (presente nello storico cd del BVSC) e Basilio. Ora loro due sono i timonieri della band con il compito di portare in giro per il mondo la apprezzata musica del padre e del Buena Vista Social Club.
Il programma del concerto prevede, oltre alle più celebri canzoni di Compay Segundo tra cui la citata Chan Chan e successi come Mi calderito, Saludo Compay, Sarandonga anche evegreen latini: El Carretero, El cuarto de Tula, Dos Gardenias, Besame Mucho, Perfidia e tantissimi altri.

Non perdetevi, dunque, questa magica musica tradizionale: ha il potere di rinvigorire e ringiovanire il cuore e l’anima dell’ascoltatore!

Biglietto ingresso a Bologna: Platea 30,00 euro – Balconata 23,00 euro.

Info: 051 372540 – 051 6375199 –
www.teatroeuropa.it 

I componenti del Grupo Compay Segundo:
Salvador Repilado Labrada (Director – contrabajo)
Hugo Garzãn Bargallo’ (cantante)
Haskell Armenteros Pons (clarinete)
Rafael Inciarte Rodriguez (clarinete)
Rafael Fournier Navarro (bongo)
Basilio Repilado Labrada (clave y voz segunda)
Felix Martinez Montero (armonico)
Nilso Arias Fernàndez (guitarra acompañante)
Arnaldo Gonzalez Ramirez (guitarra acompañante)

Gian Franco Grilli

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here