CUBA: il repentismo di Alexis Diaz Pimienta & David Riondino

Il festival “America Latina: Visioni di Cuba”, promosso dal Comune di Ostellato e ben curato nei dettagli da Marina Zappi, sta per giungere al traguardo, e con buonissimi risultati raccolti durante le numerose e articolate iniziative. Rassegna di film, mostre fotografiche, dibattiti e tanti incontri tra cui quelli multimediali ottimamente condotti da Danilo Manera, uno specialista di cultura ispanoamericana che ha presentato il microcosmo Cuba con grande obiettività.
L’ultimo appuntamento della manifestazione andrà in scena domenica 29 marzo puntando i riflettori sulle voci di Cuba e della Toscana meno conosciute: le voci dei repentisti cubani (improvvisatori di poesia chiamati anche decimisti) e quelle dei poeti estemporanei dell’Ottava in rima. Si tratta di artisti che coltivano forme espressive di antichissima tradizione, linguaggi artistici che meriterebbero maggior attenzione, ma… Intanto se avete la possibilità di recarvi nel ferrarese, non perdetevi la performance che regaleranno questi due poeti-improvvisatori di grande talento: l’avanero Alexis Díaz Pimienta (direttore del Centro di Sperimentazione Letteraria di Cuba) e il notissimo artista toscano David Riondino (cantautore-attore-regista e fondatore de “L’Ottava -Accademia di letteratura orale”). Quindi una bella e allegra sfida a suon di parole, cantate o recitate, una originale controversia poetica tra Cuba e Italia.
Appuntamento imperdibile, dunque, l’incontro “Poesia e Visioni a Cuba” che si terrà Domenica 29 marzo 2009, ore 21 presso il Teatro Barattoni, in via Garibaldi 10 a Ostellato, in provincia di Ferrara. Ingresso gratuito.
Per informazioni: Biblioteca Comunale “M. Soldati” – tel. 0533 680379.

  

David Riondino.
Nasce artisticamente negli anni ’70, dopo aver lavorato come bibliotecario alla Biblioteca Nazionale
di Firenze. La sua poliedrica attività spazia tra musica, scrittura, televisione, cinema e teatro e da alcuni anni
si occupa del recupero della tradizione orale in Toscana, dove ha costituito la Fondazione
Accademia dell’Ottava. Particolarmente legato a Cuba, ha diretto il film Cuba Libre. Velocipedi ai Tropici (1997) e i documentari: Otello all’improvviso. Viaggio tra i poeti improvvisatori di Cuba (2008) e Due rive. Una sola voce. Controversia tra improvvisatori di Cuba e Miami. E’ coautore di Viaggio a
Cuba (1997) e Rumba. Itinerari cubani al ritmo della capitale (2004).

  

Alexis Díaz Pimienta.

Direttore del Centro di Sperimentazione Letteraria di Cuba, è repentista – cioè improvvisatore di strofe popolari cantate – e scrittore. Ha pubblicato i versi di Cuarto de Mala Música (1995), En Almería casi nunca llueve (Almería, 1996), La sexta cara del dado (1997), Pasajero de tránsito (1997), nonché la raccolta di racconti Los visitantes del sábado (1994). Sue narrazioni compaiono nei volumi: La baia delle gocce notturne (1996) e Vedi Cuba e poi muori (1997), e sue poesie nell’antologia L’isola che canta. Giovani poeti cubani (1998). Ha collaborato con D. Riondino per la realizzazione dei documentari Otello all’improvviso. Viaggio tra i poeti improvvisatori di Cuba (2008) e Due rive. Una sola voce. Controversia tra improvvisatori di Cuba e Miami.

Gian Franco Grilli

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here