Si è spento il fondatore della RMM Ralph Mercado (1941-2009)

L’impresario Musicale Ralph Mercado è scomparso Martedi 10 Marzo in seguito alle complicazioni dovute ad un cancro con il quale combatteva da due anni. Lascia la moglie e cinque figli più i nipoti
Per più di 30 anni Mercado è stato uno dei piu grandi organizzatori mondiali per la realizzazioni di eventi , oltre che essere stato il leader incontrastato per gli anni 80 e 90 delle etichette discografiche con la RMM .

Nato nel 1941 Ralph è stato già da adolescente propenso nell’organizzare feste e balli, partendo da un seminterrato a Brooklin si è poi dedicato alla gestione di vari club in cui si esibivano dapprima artisti R&B come Aretha Franklin , James Brown, Gladys Knight e poi i primi artisti tropicali come Eddie Palmieri , Richie ray, ecc.perchè amante di questa musica fin da quando aveva 16 quando frequentava il Palladium.

Successivamente ha contribuito a diffondere il marchio Fania All Star dopo che l’etichetta promossa da Jerry Masucci fallì entrarono quasi tutti sotto il marchio RMM nato nel 1972 dove agli inizi rappresentava solo Ray Barretto e Eddie Palmieri.
Dopo qualche anno tutti i più grandi vennero messi sotto contratto da Mercado che costruì quell’impero riconosciuto ancora oggi da tutti .

L’avventura in RMM fini a causa di una causa legale ma egli continuò l’avventura di ristoratore, proprietario di discoteche come il Latin Quarter inoltre fu impegnato anche come collaboratore di numerose multinazionali senza lasciare mai il mondo della musica.

Fabrizio Zoro – Fabrizio@salsa.it

Lascia un commento

SHARE
Previous articleVestigios
Next articlePEDRO PEREZ

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here