SALSA – Il tropico dell’Anima – autore Enzo Conte

SALSA - Il tropico dell'Anima - autore Enzo Conte

0
230
SALSA - Il tropico dell'Anima - autore Enzo Conte
SALSA - Il tropico dell'Anima - autore Enzo Conte

SALSAIl Tropico dell’Anima (Gremese editore, 1995) è il primo libro sulla salsa scritto da un autore italiano, Enzo Conte, personaggio notissimo nell’ambiente latino nazionale e non solo. Maestro di balli latinoamericani, ha studiato con insegnanti di levatura internazionale, Enzo è un artista a tutto tondo. Infatti è pianista, cantante, oltre che studioso di realtà caraibiche e latinoamericane, organizzatore di eventi culturali e scrittore. E con un background così non poteva fallire nel raccontare il mondo della salsa, che ha fatto con grande equilibrio, completezza, precisione e passione. Senza quest’ultima non sarebbe nato nulla e invece nel libro c’è tutto quello che si poteva dire sul pianeta della Salsa fino a metà del Novanta, quando è uscito il testo: storie, miti, leggende, origini, interpreti, dischi e tecniche di ballo. Un punto di riferimento quando si hanno dubbi su questo o quel genere, se è cubano o portoricano, ecc.; è una mini enciclopedia sulle mille lingue della salsa.
Da un po’ di tempo, purtroppo e per fortuna, il libro è esaurito e speriamo tutti in una nuova edizione con i necessari aggiornamenti.
Dello stesso autore, segnalo LA SALSA PORTORICANA (Edizione SIAE, 1997), esaurito, mentre è disponibile SALSEANDO Y BAILANDO (Gremese editore, 2002), specificando che non è un metodo di ballo ma un viaggio nelle danze afro-latino-caraibiche: dal danzón alla salsa, nelle loro differenti correnti stilistiche.

EDITORE Gremese editore, Roma
a cura di Gian Franco Grilli

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here