GAJES del OFICIO – Incerti del mestiere – autore Leo Brouwer

GAJES del OFICIO - Incerti del mestiere - autore Leo Brouwer

0
170
GAJES del OFICIO - Incerti del mestiere - autore Leo Brouwer
GAJES del OFICIO - Incerti del mestiere - autore Leo Brouwer

Pur essendo po’ distante dal mondo della salsa e della musica tradizionale cubana, GAJES DEL OFICIO Incerti del mestiere (Travel Factory, Roma 2006 – 15 €) è un volume che merita di essere conosciuto anche dai non addetti ai lavori. Perchè? Riunisce scritti di uno di uno dei più geniali chitarristi e compositori di tutto il Novecento: il cubano Leo Brouwer, autore di più di un centinaio di lavori tra contributi a conferenze, articoli, note a programmi e dischi, prefazioni di libri, saggi e ricerche incentrate sulle più disparate tematiche.
I testi raccolti in “Gajes del oficio – Incerti del mestiere” sono nove, vergati nell’arco di trentanove anni, e alcuni di questi sono frammenti di lavori teorici finora inediti.
Si tratta di un’opera che testimonia la naturale evoluzione della costante ricerca di Leo Brouwer, la solida coerenza e la vivacità di un pensiero che, attraverso la riflessione su tematiche legate alla realtà cubana ma via via sempre più aperte alla ricezione e alla comprensione del mondo europeo e internazionale, si rivela dotato di un notevole spirito analitico e di una rara capacità comunicativa. Infatti la semplicità e chiarezza espositiva rendono questo testo facile e piacevole, e utile a chiunque abbia un minimo di interesse verso la cultura latina. E tra i titoli che vi trascrivo di seguito sono certo che troverete qualche scritto di vostro interesse.
Questi sono gli articoli: L’artista, il popolo e l’anello mancante – La musica, il cubano e l’innovazione – Musica, folklore, contemporaneità e postmodernismo – Roldán: Motivos de Son
– L’improvvisazione aleatoria – Un po’ di musica: da Ernesto Lecuona a Pablo Milanés – L’avanguardia nella musica cubana – La composizione modulare – Riflessioni (breviario di pensieri che include un preziosissimo manuale per i chitarristi, compilato a mo’ di ricettario).

EDITORE Travel Factory, Roma
a cura di Gian Franco Grilli

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here