Cuba Improvvisa – Antologia del repentismo cubano – autore Della Valle Giuliana – Mitrani David

Cuba Improvvisa - Antologia del repentismo cubano

Cuba Improvvisa - Antologia del repentismo cubano
Cuba Improvvisa - Antologia del repentismo cubano

Questo libro affronta il repentismo cubano – improvvisazioni in rima, sottolineato dal battito delle mani dei presenti e arpeggi di corde – tipico retaggio delle tradizioni poetico-musicali di origini spagnole (questa forma verrà adottata anche dai cubani di origine africana), espressione che si è insediata nelle campagne, tra i guajiros, evolvendosi via via fino a diventare patrimonio nazionale.
Cuba improvvisa Antologia del repentismo cubano, a cura della ricercatrice italiana Giuliana Della Valle e dello scrittore cubano David Mitrani (prologo del prof. Antonio Melis – Edizioni Gorée, Siena, 120 pagine, con Dvd – 18,00 ?),
illustra con chiarezza l?arte dei poeti a braccio dell’isola caraibica attraverso
una raccolta di testi presentati in décima. Décima?Sì, l?insieme di strofe poetiche di dieci ottonari, ovvero dieci versi di otto sillabe che devono rimare secondo uno schema prestabilito. In décima si rimano sentimenti amorosi, problematiche sociali e di vita quotidiana, bellezze della natura e paesaggi bucolici, qualità e difetti delle persone, etc.
Il dvd allegato al libro è molto utile per capire meglio ciò che ruota attorno al punto cubano e alla musica guajira; un’occasione unica per incontrare e apprezzare le controversie poetiche, le sonorità tipiche di trés, laúd e bandurria. La cultura musicale nata nelle campagne cubane.

EDITORE Gorée, Iesa (SI)
a cura di Gian Franco Grilli

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here