Del Canto e il Tempo – autore Argeliers León

Del Canto e il Tempo - autore Argeliers León

0
209
Del Canto e il Tempo - autore Argeliers León
Del Canto e il Tempo - autore Argeliers León

Musica yoruba, bantù, abakuá, guajira, son, rumba, guaracha, canzone e bolero, musica strumentale, dalla contraddanza al danzon al cha cha chá, verso il presente/nel presente, sono i capitoli che compongono questo volume sulla storia della musica cubana scritto dal musicologo Argeliers León.
Del Canto e il Tempo La musica cubana e afrocubana vol.1 (Massari editore, 1999 – € 14,46)- è un’opera fondamentale per conoscere il grande viaggio della musica di Cuba iniziato diversi secoli fa, quando i canti europei si sono incrociati ai ritmi africani e gli strumenti a corda dei colonizzatori spagnoli hanno cominciato a dialogare con i tamburi. León indaga profondamente le radici delle diverse espressioni folkloriche che hanno contribuito alla formazione della cubanía musicale. Il compianto Argeliers è stato professore d’Arte Africana e Culture Negre, musicologo importantissimo e specialista di organologia, conoscenze queste che si sono riversate nell’opera con l’importante corredo illustrativo che documenta gli strumenti musicali cubani oltre che i generi attraverso la trascrizione di spartiti.
Un’ opera preziosa non solo per tutti coloro che vogliono saperne di più sulla musica caraibica pur sprovvisti di conoscenze musicali, ma anche per chi prepara gli esami di Storia della musica nei Conservatori. Una carenza del libro, la veste grafica deboluccia e claudicante.

EDITORE Massari editore, Bolsena
a cura di Gian Franco Grilli

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here