LA ZURDA: in viaggio nel Bel Paese

LA ZURDA: in viaggio nel Bel Paese
Dal 30 novembre al 15 dicembre il tour italiano della band argentina per presentare il nuovo album Para Viajar.
di Gian Franco Grilli

Venerdì 30 novembre parte da Milano il quarto tour italiano della band argentina La Zurda, che arriva direttamente da Buenos Aires per promuovere il nuovo album Para Viajar(recensito su queste pagine,
http://www.salsa.it/recensioni.aspx?lnrid=1519 ). Di che si tratta, tanto per capirci? Innanzitutto non di salsa, ma di musica latina miscelata a rock.
Il progetto musicale che il gruppo porta avanti da anni è a cavallo tra rock, hip hop latino, tradizione argentina e sonorità tipiche andine. Insomma, un collage sonoro divertente, tra brani in levare, rock alternativo e musica etnica sudamericana, che tenta di arricchire e contaminare in modo originale il già variegatissimo mondo della “patchanka”.

“Para Viajar” va in questa direzione e prosegue sulla scia del successo ottenuto con l’album d’esordio , “La Zurda”, ma con alcune novità. “Mentre La Zurda è un disco di ritmo latinoamericano – afferma Emu, portavoce del gruppo – che risente della mano di Gustavo Santaolalla, importante produttore di musicisti latinoamericani, questo lo definirei più di rock argentino e anche europeo. Ma la novità più importante è data dal taglio culturale. Ovvero nell’interpretazione dei testi: una sorta di viaggio letterario musicato con strumenti autoctoni”. L’album entrato da poche settimane sul mercato italiano sta già riscuotendo il gradimento in numerose trasmissioni dell’emittenza radiofonica, tra cui: Caterpillar – Radio2 Rai, Radio1 Rai, Radio3 Rai, Radio Popolare, Rock Fm. E nei prossimi giorni si potrà vedere la risposta dei fans della banda in occasione della tournèe italiana 2007 che si svolgerà dal 30 novembre al 15 dicembre. Primo concerto a Milano, al club La Scighera Arci , l’ultimo in terra romagnola, a Bagnacavallo(Ra). In mezzo tante tappe tra cui Bologna il 6 dicembre al Rock Circus. Per maggiori informazioni sul tour:
http://www.lazurda.net/agenda.html .

La Zurda ha partecipato a numerosi festival italiani tra cui Arezzo Wave, Energia in Musica, Pollino Music Festival, Tamburi dal Mare, Notte Bianca della Taranta (Melpignano), Urlalavida festival.

Gian Franco Grilli

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here