Messico

0
479

Situato all’ estremità sud-occidentale del Nord America, il Messico costituisce una sorta di “ponte,”in tutti i sensi,tra il nord ed il sud del Mondo Nuovo. Confina a nord con gli Stati Uniti mentre a sud si protende verso l’ America Latina.
Un paese che è un mosaico di storia e di colori dove paesaggi naturali incantevoli si alternano a cittadine e luoghi ricchi di storia. In Messico si sono sviluppate in epoca pre-colombiana le affascinanti e misteriose civiltà degli Aztechi, dei Maya e dei Toltechi. Quasi annientate dall’arrivo dei conquistadores spagnoli, sbarcati in Messico nel 1519,ci hanno lasciato tesori archeologici ammirabili a Chi-Chen-Itza, Tulum, Palenque, Uxmal, Teotihuacan che trovano paragone solo nella grandiosità delle piramidi egizie e in pochi altri capolavori della storia dell’uomo e del suo ingegno.
Il Messico è anche un paese moderno con colori suoni e ritmi attuali , vivaci anche se con forti contrasti. Ed il Messico è anche un paese caraibico con spiagge bianche e mare cristallino in particolare nella penisola dello Yucatan dove si sono sviluppate località turistiche rinomate in tutto il mondo. Il turista è conquistato dal popolo messicano così ospitale e allegro, traboccante di quella irresistibile gioia di vivere tipica dei latini. Amanti delle feste popolari i messicani hanno una vocazione spontanea per la musica e la danza. Particolarmente simpatici i gruppi musicali dei Mariachis, in costume, che si esibiscono nelle piazze.

Francisco Rojos

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here