Miguel Enriquez… Salsero si Llamo? … Yo Vengo!

0
240

MIGUEL PEREZ RAMIREZ, in arte MIGUEL ENRIQUEZ, è il cantante Cubano che più ci ha fatto ballare negli ultimi anni, il suo nome è associato alla bellisima canzone che lo ha portato al successo “ABRE QUE VOY” slogan per tutto il mondo della salsa:

“SALSERO SI LLAMO? … YO VENGO!”.

Miguel nasce a CUBA, in Cascorro un piccolo paese della provincia di Camaguey. Musicista autodidatta comincia a cantare e a suonare nelle feste popolari dove ha formato le radici della sua carriera artistica, a 15 anni compone “OLVIDAME” la sua prima canzone, poi seguiranno tante altre, si trasferisce a La Habana con un gruppo di musica tradizionale e dopo aver vissuto per molti anni a La Habana, capitale della Isla Grande, si trasferisce in Italia.

Il segreto del mio successo (come ha dichiarato in una recente intervista), è credere in quello che faccio e mettere nella mia musica anima e vita, certamente bisogna avere anche talento e idee nuove. Comunque è il pubblico chi ha l’ultima parola, io sono stato premiato e per questo gli sono molto grato;

“E PENSARE CHE IO SOLO VOLEVO CANTARE, CANTARE, E CANTARE UN’ALTRA VOLTA”

(…) Cuba ci sarà sempre nelle mie canzoni e nella mia musica come ci sarà sempre il mio cuore e la mia passione: credo che non c’è bisogno d’altro.

IL cd SACALA SACALA é l’album di successo di questo artista, inciso nel 2003 e sul mercato dal 2004, contiene 9 brani di cui 7 composti dallo stesso Miguel Enriquez, il quale si è occupato personalmente di tutti gli arrangiamenti. In questa produzione si possono trovare “ABRE QUE VOY”, il famosissimo brano che è stato in vetta alle hit parade di tutto il mondo, Questo album ha un record, ben 5 brani sono diventati delle hits da classifica,
conosciutissimi e ballatissimi in tutte le piste latine del mondo.
Un altro successo discografico é “LOCO LOCO” che ha i presupposti per doppiare il successo del precedente cd.Contiene “ESA NEGRA” brano dall’arrangiamento e dal sound molto raffinato ha ancora una volta conquistato l’approvazione del mondo salsero, soprattutto di quello più esigente ed intenditore.”LOCO LOCO” musica travolgente e testo dal messagio diretto al mondo che balla “La salsa non ha cognomi”

Alcuni dei traguardi :

“ABRE QUE VOY”: Singolo più ballato in tutta Europa 2003-2005 . Primo in classifica per più di 40 settimanee si continua a ballare.
“SACALA SACALA”: Primo in classifica per 20 settimane. Un tema che fa un chiaro riferimento alla “rueda de casino” ballo tipico dei cubani.
“PISANDO FUERTE”: in classifica per 15 settimane.
“CUBANO SOY”: “Colonna sonora” dell’estate salsera 2004, una delle canzoni più ballate del 2005.
“OLVIDAME”: salsa romantica molto apprezzata in particolare per la sua melodia.
“ERES TU”: Bachata o per l’esattezza “bolero-son” dell’aria romantica e molto richiesta nelle piste da ballo.
“ESA NEGRA”: Tema assolutamente di gran versatilità e musicalità per il suo arrangiamento e testo, fusione di diversi generi: pop, timba, salsa romantica, hip hop. Tutti ingredienti che l’hanno resa una hit.
“LOCO LOCO”: …Sta facendo impazzire il mondo salsero, si è collocata in uno dei primi posti delle hit parade del settore salsa per il suo testo e per la sua musica super ballabile.

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here