Helito George

0
50

Helio J. Ojeda Canto, nasce a L’Avana (Cuba). Inizia a 23 anni come cantautore, esibendosi in numerosi locali e club, tra i più prestigiosi, della Capitale cubana. Questa esperienza, durata 3 anni, lo porta a contatto con Carilda Oliver Labra, una tra le più importanti poetesse cubane, con la quale comincia una fattiva collaborazione, componendo musica e adattando i versi di molte delle sue poesie.

Helito George prosegue successivamente la sua carriera, tra il 1989 e il 1997, sempre a Cuba, come voce solista di diversi tra i più conosciuti e prestigiosi gruppi dell’Isola. Ed è proprio in questo periodo che Helito completa la sua formazione musicale, assorbendo l’allegria e le sonorità tipiche della musica cubana e latino-americana, divenendo, in breve tempo, uno degli esponenti emergenti del panorama musicale dell’isola caraibica, fino a che, nel 1996, inizia la collaborazione con l’orchestra “NG La Banda” del maestro José Luis Cortèz, noto musicista cubano.

L’anno seguente, 1997, viene in Italia per cantare con il gruppo “Havana Express” a Torino e prosegue con un tour in tutta la penisola.

Dopo questa intensa e fruttuosa esperienza, Helito George si trasferisce definitivamente in Italia, dove tutt’ora risiede, partecipando alle più importanti rassegne di musica latino-americana, prendendo parte a note trasmissioni televisive quali Help e Roxy Bar, condotte da Red Ronnie sull’emittente TMC.

Lucio Dalla, nel 2001, lo invita come guest star, al suo mega-concerto di beneficenza alle isole Tremiti.

Nel 2002, infine, il maestro José Luis Cortèz lo inserisce nuovamente, quale cantante solista del suo gruppo, e fa partecipare Helito George alla prestigiosa tournée invernale della sua orchestra, in tutta Europa: Stoccolma, Copenaghen, Berlino, Parigi, Amsterdam, Utrecht, Vienna e Roma.

Nel corso della propria carriera, Helito George ha avuto modo di esibirsi in molti Paesi quali Cuba, Italia, Francia, Germania, Olanda, Svezia, Austria, Svizzera e Grecia, riscuotendo ovunque un considerevole successo, sia per le sue grandi doti vocali sia per la spiccata personalità e comunicatività mostrate sul palco, partecipando, tra l’altro a cinque raccolte di musica cubana.

Attualmente sta realizzando un nuovo progetto artistico, prodotto con musiche riecheggianti il pop latino, pop-melodico, balad, pop-bossa. Tutti i brani, oltre 12, sono originali composti per quanto concerne testo e musica, da Helito, sono suoi anche gli arrangiamenti.Tra questi, viene considerato di rilievo il nuovo singolo “Helito cun cun”, che fra gli addetti ai lavori, per il suo ritmo e la sua orecchiabilità, è già ritenuto uno dei grandi successi del suo prossimo disco disco che lui intitolerà “Otra Frecuencia”, inoltre ha già in laboratorio altri due cd “Reflexiones” e un disco con più di 10 brani che Helito ha composto totalmente in italiano dal nome “A portata di mano”.

Producciones discogràficas

 


Año



CD


Grupo

C. Discogràfica

1994

“Huellas” 

 Salsa de Esquina Caribe Productions Inc.

1995

“Pa’decir lo
q’siento” 

Angel Bonne  Egrem

1995

“Fruta
Prohibida” 

Pupy Pedroso   Caribe Productions Inc.

1996

“De acà pa’llà”

All Star     Egrem

2002


“Simplemente..My Way

Helito George  Auto-producciòn

Web-site:

www.helitogeorge.com

E-mail:

info@helitogeorge.com

 

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here