Orquesta La 33

In un periodo segnato da poche novità discografiche per quanto riguarda la musica d’oltreoceano, è proprio il caso di esclamare la famosa frase “pochi ma buoni”, infatti merita qualche attenzione in più il disco di un gruppo nuovo che arriva direttamente da Bogotà, capitale della Colombia, e che ha tutte le carte in regola per essere considerato una delle migliori produzioni per l’anno in corso.
Con “La 33” infatti l’omonimo gruppo sudamericano ha sfornato un disco molto prelibato per tutti i dj ma soprattutto per tutti coloro che amano ballare una buona produzione musicale.
La peculiarità del disco, a differenza della maggior parte di produzioni Colombiane,sta nel fatto che l’arrangiamento non fa capire all’ascoltatore che si tratta di un lavoro fatto in questo paese anche se l’orecchio più sopraffino non si lascerà scappare la presenza costante del guiro in ognuna delle 10 canzoni del cd. C’è da dire però che in fase di mixaggio, il volume di questo strumento, particolarmente usato da tutte le band colombiane, non è stato particolarmente accentuato così che non da alcun fastidio a chi sta ascoltando.
Il risultato finale è di 10 canzoni che svariano dalla salsa, al mambo, al cha cha cha al bolero, al Boogaloo ed a una bella Guajira.
Alcuni lavori sono particolarmente originali come per il caso de “La Pantera Mambo” dove i fiati richiamano alla sigla della Pantera Rosa. All’inizio potrebbe far drizzare le orecchie per la paura di qualche obbrobrio, ma il risultato è di un mambo molto bello originale e carico, ballabilissimo e con lo stile di questa band che ha proprio fatto un buon lavoro.
Le altre due canzoni adatte ai dj sono “La 33” e “Suelta el Bongo”.
Un disco che Salsa.it consiglia vivamente sia da ballare che da ascoltare.

Fabrizio Zoro

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here