Il Calendario della salsa 2005

Il calendario SALSA 2005 “Retratos en clave” è un progetto fotografico che nasce come un atto d’amore verso alcuni grandi musicisti della Salsa, la musica che tutti noi amiamo. In un momento dove sono spesso i nudi a farla da padrone un bel calendario con le foto degli artisti più famosi della Salsa rappresenta davvero una sfida, soprattutto in un’epoca in cui sembra che al ballo si chieda solo di rappresentare la moda del momento dimenticando un po’ la musica e la cultura che quel ballo esprime. Ma al di là delle mode ci sono sicuramente tante persone che nutrono verso il mondo della salsa un interesse più profondo ed a loro è dedicata questa opera che farà sicuramente bella mostra nelle loro case come nei loro luoghi di lavoro .

In copertina del calendario troneggia una foto che ritrae le mani di un pianista sulla tastiera. Si tratta del grande Manolito Simonet, uno dei più popolari musicisti cubani. Gennaio inizia con una bellissima foto di Majito, il giovane cantante dei Los Van Van. Febbraio è la volta della Universidad della salsa: El Gran Combo de Puerto Rico. Marzo è dedicato ad uno dei cantanti più amati della isla del encanto: Gilberto Santarosa. Aprile è dedicato ad un percussionista che ha fatto storia nella sua natia Cuba: Changuito. Maggio porta il volto invece di uno degli artisti più conosciuti da noi in Italia: José Alberto El Canario. Giugno ritrae l’immagine di un altro monumento salsero: il grande pianista Eddie Palmieri. Luglio ci offre una bellissima foto in azione del grande Ruben Blades, conosciuto come “el poeta de la salsa”. Agosto invece è dedicato ad un vero mito della salsa: Oscar de Leon. Settembre ci propone la foto di del grande Cachao, uno degli inventori del mambo. Ottobre è la volta di uno dei più affermati cantanti della nuova generazione cubana: Paulito FG. Novembre ci offre una bellissima foto in movimento della Charanga Habanera. Dicembre non poteva che essere dedicato alla grande Celia Cruz.

Foto davvero belle che trasudano la passione e l’amore con la quale sono state scattate. Un prodotto direi impedibile per tutti gli appassionati non solo della salsa ma anche e soprattutto degli album fotografici proponendosi anche come un simpatico dono natalizio.

info: redazione@salsasocialclub.com

Fabrizio Zoro

Lascia un commento

SHARE
Previous articleRumba Callejera
Next articleIl 2005 di Marc Anthony

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here