Joel Uriola

0
106

Musicista dedito alla “Salsa Venezuelana”, oltre alla Salsa Universale, ma con un tocco personale, quello che viene chiamato: “Identità Musicale”, si perchè questo grande talento ha il suo personale stile di interpretare la Salsa; Joel Uriola, ha suonato ed interpretato diversi generi tropicali, in distinti gruppi tanto venezuelani come stranieri.

Artista multiforme, pianista ed arrangiatore, ha studiato piano presso l’Accademia di Musica “Prudencio Esaa”, ha frequentato studi particolari di piano coi professori Samuel De Real, Alfredo Linares e Gerry Weill. È stato membro delle più rinomate orchestre venezuelane: Oscar D’ León, Mauricio Silva, Porfi Jiménez, Hildemaro, Orchestra Cache, Un solo Pueblo e diversi gruppi sperimentali.

Sul piano internazionale ha condiviso lo scenario con artisti della fama di Ray Barreto, Boby Cruz, Adalberto Santiago, Ruby Pérez, José Alberto “el Canario”, Ismael Miranda, José Mangual Jr, Gilberto Santa Rosa, per menzionarne solo alcuni.

Joel Uriola è un riferimento obbligato in Venezuela, quando si tenta di realizzare arrangiamenti musicali o di interpretare il piano con lo stile della “Salsa Dura”, poiché senza dubbio nella scuola di “rumberos” Joel Uriola è un vero maestro; erede, difensore, esponente ed interprete del tesoro musicale caraibico e latinoamericano.

Joel Uriola non è un artista “preconfezionato” o “progettato” con “sabor” di un determinato profilo musicale creato in accordo con le imposizioni commerciali di alcune case discografiche che sacrificano la qualità ed impongono quello che considerano più opportuno per finalizzare i propri scopi.
La Nuova Produzione 2005

“JOEL URIOLA – PRENDELO”: così si chiama la seconda produzione di ”JOEL URIOLA Y SU BANDA” che, assicura lo stesso Joel Uriola, avere superato dall’inizio 10 volte almeno le aspettative rispetto alla sua prima produzione che fu determinante e continua a far parlare di sé in molti paesi.

Ora JOEL URIOLA con questa produzione promette a tutti i suoi “estimatori” di offrir loro un tipo di musica “Para El Bailador”, sia rivolto ad un pubblico al quale piace la “salsa dura” che ad un pubblico le cui preferenze sono orientate verso la “salsa romantica”, Sempre comunque mantenendo il suo stile raffinato e commerciale.

Questa produzione si dovrebbe essere disponibile per la vendita verso la fine di Novembre. JOEL URIOLA sta già facendo i preparativi per inviare la produzione alla Compagnia ”FAISAN RECORDS” presso la Città di NewYork , rappresentata dai signori SERGIO BOFILL e HUMBERTO CORREDOR.

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here