Bongo Batà

0
271

All’interno del panorama artistico nazionale trova la propria collocazione questo gruppo nostrano ma con chiare origini latine, infatti, dal nome di strumenti della tradizione afro-cubana nasce il nome dei BONGO BATÀ, un gruppo di musica latinoamericana che è riuscito, grazie alla diversità culturale dei suoi componenti, a comprendere nel suo repertorio gran parte della tradizione musicale dell’America Latina: il bolero, la guajira, il son cubano, il merengue, la cumbia, la salsa, la moderna timba cubana e la musica afro-peruviana.
La scelta accurata del loro repertorio fa rendere le serate magiche e coinvolgenti, infatti Bongo Batà propone brani che hanno fatto storia nel mondo latinoamericano, canzoni che ci trasportano a Cuba insieme a Compay Segundo, al BUENA VISTA SOCIAL CLUB.
Direttore della band è Amilcar Soto Rodriguez nato a Lima, Perù, nel 1969, profondo conoscitore della cultura afro peruviana nonchè musicista di tres e chitarra, ha diffuso in tutta l’Europa questa cultura esibendosi con diversi gruppi folkloristici peruviani e con un gruppo puramente musicale, i “Toda Costa” prima di approdare ai Bongo Batà.
Per tutti i bailadores vengono proposte le hit più suonate del momento di Isaac Delgado, Manolito y su Trabuco, Puerto Rican Power, Willy Chirino, ecc, salsa brava e salsa forte suonate senza interruzioni e con un’altissima qualità.
Il gruppo è composto da cinque musicisti dotati di un talento innato e di vasta esperienza: Mario Crespo da Cuba Voce del gruppo, tastiere e arrangiamenti, Amilcar Soto Rodrìguez Voce, chitarra midi, Pippo de la Cruz dal Perù Timbales e percussioni, Franco Emaldi dall’Italia alla tromba, Alessandro Facci dall’Italia al Trombone.
SALSERO FOREVER è il titolo del loro primo CD, ascoltato e ballato in quasi tutta Italia, propone uno stile proprio, una nuova maniera di capire la musica latinoamericana usando diversi ritmi mescolandoli tra di loro.
BONGO BATA ha collaborato col festival latinoamericano “LATINOAMERICANO IN FESTA” a Pesaro e Sant’Ambrogio di Valpolicella dove ha composto anche la loro sigla musicale, ha lavorato in varie feste in Italia soprattutto in Emilia e in tante discoteche salsere.
Se volete qualche contatto personale potete trovarli on line all’indirizzo e-mail: bongobata@libero.it. Oppure info line: 339 7621353

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here