Croma Latina

0
229

La Croma Latina è un’orchestra nata in Italia ed entrata a far parte dell’ esigente famiglia del gran ritmo che è ” la salsa”.La loro storia nasce circa quattro anni fa dopo una vacanza a Cuba dove pare che là tutto sia musica, ballo, tradizione e fu proprio in quel contesto che subirono una forte attrazione per quel magico ritmo.L’orchestra è formata da sette musicisti, tutti con molte esperienze musicali alle spalle. Cinque di loro sono italiani, tra i quali Fausto Olmi al piano leader e fondatore della band che si occupa dei testi e degli arrangiamenti delle canzoni e Rita la splendida vocalist femminile della band.
Una delle caratteristiche del gruppo infatti è la grande esperienza maturata da questo quintetto che prima di iniziare questo viaggio latino ha lavorato nei più famosi locali d’Europa proponendo altri generi di musica che vanno dal jazz, soul e pop. Gli ultimi due componenti di quest’orchestra arrivano da Cuba e più precisamente da L’Havana, dove hanno acquisito il loro bagaglio musicale lavorando con i più grandi artisti cubani.
I Croma Latina entrano a far parte del mercato della “salsa” nel 2001 e ciò che li distingue da altri gruppi è, oltre a proporre brani internazionali della musica latina, loro propongono canzoni italiane arrangiate in “chiave salsa”,grazie anche alla collaborazione del grande musicista, compositore e arrangiatore cubano Pedro Mena Peraza.
Si fanno conoscere al pubblico latino con una canzone degli anni 70 dei New Trolls, all’epoca si chiamava Quella Carezza della Sera, loro invece la propongono come “La Caricia”, la canzone sembra andare bene e soprattutto sembra piacere molto al competente pubblico della “salsa”. Un anno dopo si presentano con il loro secondo brano visto i riscontri favorevoli del precedente: Figli delle Stelle di Alan Sorrenti,altro successo per i Croma Latina.
Quest’estate hanno fatto ballare e cantare la loro terza”fatica”. Hanno dato molto per questa canzone sia musicalmente sia vocalmente e hanno ottenuto ottimi risultati, infatti, in poche settimane sono entrati nei primi posti delle classifiche latine di tutta Italia. Era una canzone degli anni 90 che tutti avranno canticchiato almeno una volta anche perché in quei anni era uno dei più grandi interpreti della musica italiana a presentarla, Eros Ramazzotti affiancato da Cher “The Voice”. Stiamo parlando di “Più Che Puoi” che i Croma Latina hanno proposto come ” Mas Que Puedas ” e visto il grande consenso del pubblico la canzone è stata remixata da due grandi dj del mondo latino: Catalini Mauro e Nicoletti Andrea. Da poco hanno terminato di incidere la canzone che per loro sarà la proposta dell’autunno dal titolo “Baila Y Toca” anche se anticipano che le novità saranno molte nei prossimi mesi, ma quello che incuriosisce di quest’ultimo lavoro è che per loro è la prima canzone inedita.
Sicuramente sullo scenario salsero nazionale questa è una band che musicalmente non ha nulla da invidiare con le altre formazioni a livello non solo nostrano ma anche europeo e, considerando la giovane età del gruppo non ha di che migliorarsi.

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here