Marc Anthony

0
48

Nato ad East Spanish Harlem il 16 settembre 1968 e cresciuto a New York, Marc Anthony,vero nome Marco Antonio Muñiz,(per i suoi amici più cari semplicemente Skinny) ha sempre ripetuto che cantare per lui non è mai stato difficile,doveva solo imparare la tecnica per farsi conoscere al mondo. .
Conosciuto nell’ambiente latino come El Rey della salsa,nonostante sia ancora un artista giovane, comincia la carriera a casa, dove suo padre gli insegnò musica e composizione. All’età di 12 anni, Marc fu scoperto da David Harris e venne ingaggiato per fare il vocalist di fondo su dimostrazioni commerciali e pubblicità..
Venne poco dopo l’era della Boy Band di allora ossia i Latin Rascals e poi nei più famosi Menudo, dei quali faceva parte anche Ricky Martin (il gruppo aveva la caratteristica di tenere i membri solo fino al compimento dei 18 anni). .
Mentre a scuola Marc cominciò a scrivere canzoni persuase il suo buon amico Sa-fire ad incidere uno dei suoi primi motivi, “Boy I’ve Been Told” che entrò tra le prime 40 hit americane. Scelse il nome Marc Anthony poichè già esisteva un Marco Antonio Muniz che era un gradissimo cantante messicano..
Nel 1991 il singolo “When the night is over” dall’album del DJ Little Louie Vega ma cantanto interamente da Marc, arrivò al primo posto delle classifiche facendo così crescere la notorietà di questo giovane cantante..
Ripropose questo brano come apertura allo show della celebrazione dei 100 album di Tito Puente al Madison square garden di New York assieme a tutte le stelle mondiali della musica latina e ciò lo indusse, (grazie anche al cantante Juan Gabriel) in seguito ad incidere un disco in spagnolo e soprattutto a cantare Salsa viste anche le sue chiare origini:i genitori, Felipe e Guillermina, sono di Puertorico. .
Nel 1993,infatti, Marc registrò il suo primo album in spagnolo intitolato “Otra Nota” sotto l’etichetta Soho Latino che vinse il doppio disco di platino..
Nel 1994, Marc ricevette il “Premio Lo Nuestro Award”,Il Premio per “Artista Nuovo dell’anno”, così come Il Diplo Award a Puerto Rico. .
Nel 1995, Marc registrò, il suo secondo album in spagnolo intitolato “Todo a Su Tiempo” che vinse il primo disco di platino dopo appena 24 ore dalla sua uscita. Todo a Su Tiempo era il primo album sotto l’etichetta RMM. Questo album divenne poi vincitore di 4 dischi di Platino ed all’interno ci furono canzoni memorabili per Anthony. Uno era “Te Conozco Bien” che fu selezionata come “Canzone dell’anno”,”Hasta Ayer” (una delle canzoni preferite di Marc) & “Nadie Como Ella. .
Uno dei progetti di Marc Anthony era quello di fare un concerto al Madison square Garden prima che lui avesse compiuto i 35 anni,ed in fine portò a termine questo progetto registrando, per ben due volte il tutto esaurito, mentre a Puerto Rico per ben sette volte riempì il “Bellas Artes” il maggior teatro dell’isola. .
Il talento di Marc Anthony gli trovò un ruolo in film notevoli quali, “Hackers”(1995), “Big Night”(1996), “The Subsitute”(1996), e l’ultimo con la stella del cinema Nicolas Cage e diretto da Martin Scorsese “Bringing out the Dead”(1999). .
Lui interpretò anche il Musical di Paul Simon “The Capeman”(1997-98) assieme ad un cast d’eccezione che includeva Ruben Blades( che è sempre stato il suo idolo), Ednita Nazario, Frankie Negron e molti altri. .
La produzione di Marc “Contra La Corriente” che uscì nel 1997 fu per lui il piu grande successo portandolo ad essere l’artista che ha venduto più dischi di musica latina nel mondo..
Con “Contra La Corriente” Marc vinse un Premio di Grammy come “Miglior Performance Tropicale” e due Billboard awards nel 1998. Questo album conteneva 4 grandi singoli che erano “Y Hubo Alguien”, “Contra La Corriente”, “No me Conoces” & “No Sabes Como Duele.” .
Il primo album in pop in Inglese da solista fu prodotto nell’autunno di 1999 ed include i singoli “I need to Know”(che fu nominato per un Grammy nella categoria Miglior performance maschile), “You sang Me”(che era il primo singolo in vendita), “When i dream at night”” & “De La Vuelta.” .
Questo album vinse il disco di platino e riscosse un successo enorme. .
Nel 2001 Marc incise il suo 6 album da solista e il suo primo album di salsa dopo 4 anni. “Libre”,messo in vendita nel novembre 2001,vinse il disco d’oro e andò al 1° posto delle classifiche della Billboard grazie anche al singolo “Celos” ..
L’ultimo album inciso nel 2002 si intitola “Mended”, è di pop scritto in inglese e sta spopolando in America..
Ora Marc Vive sempre a New York ma in una bellissima casa A Long Island, è stato sposato con Dayanara Torres (ex Miss Universo) e da lei ha avuto 2 bambini di nome Cristian Anthony ed Arianna.

Lascia un commento

SHARE
Previous articleRay Barretto
Next articleGrupo Bacilos

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here