Eddie Palmieri

0
272

EDDIE PALMIERI nasce a East Harlem NYC il 15 dicembre 1936. Pianista, direttore d’orchestra compositore, arrangiatore, produttore e figura carismatica del mondo della musica latina. È da considerare uno degli artisti più innovativi della musica salsa, famoso per i suoi assoli di pianoforte. Di famiglia Portoricana (ma di nonno italiano, fiorentino emigrato nei primi del ‘900 a Porto Rico) immigrata nel Bronx NYC nel 1941, dove vissero fino al 1956.

Comincia a cantare giovanissimo, tra i 5 e i 6 anni accompagnato dal fratello maggiore CHARLIE PALMIERI anche lui pianista, che lo inizia allo strumento all’età di 8 anni, ma il suo sogno era quello di diventare timbalero (TITO PUENTE era il suo idolo ha sempre dichiarato) e suonò nella band dello zio CHINO y sus ALMAS TROPICALES dal 1949 al 1951. I risultati ottenuti non furono incoraggianti, decise così di tornare a studiare permanentemente il pianoforte, all’età di 15 anni, organizzando un gruppo di 9 elementi con il cantante e percussionista JOE QUIJANO e il timbalero ORLANDO MARIN, come CONJUNTO ORLANDO MARIN con il quale Eddie girò fino al 1955.

Grazie alle raccomandazioni del fratello, Eddie prese il posto di pianista lasciato da Charlie con la band di EDDIE FORESTIER, poi nel 1955 con JOHNNY SEGUI, con VINCENTICO VALDES dal 1956 al 1958 (dove fu forte l’influenza del percussionista MANNY OQUENDO, il quale gli insegnò moltissime cose sulla musica afro cubana), dal ’58 al ’60 con TITO RODRIGUEZ dal quale si separò nel 1961 per formare il CONJUNTO LA PERFECTA. La moda era il sound della Charanga con violini e flauti, ma Palmieri inizialmente usò 4 fiati tipici del Conjunto, una delle tre differenze di strumentazioni usate nel disco di debutto EDDIE PALMIERI Y SU CONJUNTO LA PERFECTA del ’62. Il budget molto alto però costrinse l’etichetta produttrice ALEGRE a chiedere a Eddie di usare un gruppo ridotto, ideando con BARRY ROGERS al trombone e GEORGE CASTRO al flauto la TROMBANGA che fu usata esclusivamente nella produzione EL MOLESTOSO Vol. II del 1963.

Altro elemento chiave della band era Manny Oquendo ai timbales e bongos e il cantante ISMAEL QUINTANA. Palmieri adorava e ammirava LUIS “LILI” MARTINEZ (pianista di ARSENIO RODRIGUEZ e FELIX CHAPPOTTIN), JESUS LOPEZ, BILL EVANS, THELONIUS MONK; in LO QUE TRAIGO ES SABROSO del 1964 è incluso la sua hit più conosciuta MUÑECA, la cui sonorità ricorda McCOY TYNER, in un solo di piano che si sviluppa nei più classici dei patterns dello stile cubano, e le strane sonorità dei fiati. Il trombonista brasiliano JOSE’ RODRIGUES collaborò con Eddie dal 1963 agli anni ’80.

Finito il contratto con la ALEGRE il gruppo firmò con la TICO uscendo nel 1964 con ECHANDO PA’ LANTE, nel 1965 AZUCAR PA’ TI e con MOZAMBIQUE, nel 1966 con MOLASSES, dischi di pura TROMBANGA con TOMMY LOPEZ alle congas e DAVID PEREZ al basso (poi collaboratore anche di RAY BARRETTO e TIPICA 73). LA PERFECTA fece anche due incisioni con CAL TJADER EL SONIDO NUEVO del 1966 con la VERVE e BAMBOLEATE nel 1967 con la TICO. LA PERFECTA si sciolse definitivamente ne 1968.

CHAMPAGNE del ’68 coincise con la moda del BOOGALOO (conseguente crisi della musica latina dovuta all’embargo a Cuba post rivoluzione Castrista), la hit AY QUE RICO cantata da CHEO FELICIANO e suonata da una band di grosso calibro con Barry Rogers, ISRAEL “CACHAO” LOPEZ al basso, ALFREDO “CHOCOLATE” ARMENTEROS alla tromba e gli altri cantanti erano Ismael Quintana e CYNTHIA ELLIS.

JUSTICIA del 1969 riflette le sonorità dell’epoca perbenista; contiene un pezzo strumentale VERDICT ON JUDGE STREET, un cantante ironico LEONARD BERNSTEIN, il brano SOMEWHERE con il chitarrista BOB BIANCO il quale introdusse Eddie alle armonie Jazz e ai metodi di composizione SCHILLINGER e ancora un inedito Palmieri cantante in EVERYTHING IS EVERYTHING.

SUPERIMPOSITION ancora del 1969 fu un altro esperimento strumentale con fusioni latin registrato per la TICO; VAMONOS PA’L MONTE del 1971 vede per la prima volta RONNIE CUBER al sax (che rimase con lui fino alla fine degli anni ’70), al piano Eddie e ospite speciale il fratello Charlie all’organo in tutte le registrazioni dal 1971 al 1974, inclusi gli esperimenti fatti con la fusion latina con il gruppo R&B HARLEM RIVER DRIVE e i due volumi LIVE A SING SING e EDDIE PALMIERI AND FRIENDS IN CONCERT AT THE UNIVERSITY OF PUERTO RICO, registrazione effettuata con apparecchiature non professionali contenente rifacimenti di grandi hits. Compilation della TICO LO MEJOR DE EDDIE PALMIERI (’74 – ’77), EDDIE’S CONCERTO e THE MUSIC MAN, e nel ’73 registra SENTIDO con l’etichetta HARVEY AVERNE’S COCO l’ultimo cantato da Quintana negli anni ’70.

Le sue miscelazioni ritmico-etniche e il loro continuo successo lo portarono nel ’74 al suo primo GRAMMY con SUN OF LATIN MUSIC miscelato con hits dance da RENE HERNANDEZ e avant guarde con gli arrangiamenti di Barry Rogers. Lo stesso Rogers con Rodrigues erano i trombonisti della band, due trombe (VICTOR PAZ solista), sax baritono e flauto, il giovane cantante LALO RODRIGUEZ e ALFREDO DE LA FE’ al violino. Vincitore del Grammy UNFINISHED MASTERPIECE del 1976 un mix di afro-cuban, descarga, latin jam session e jazz, per l’etichetta COCO le compilation GOLD 1973-1976 e EXPLORATION del 1978, e poi TIMELESS LIVE RECORDIN dell’81 (Trombanga degli ’60). Passato alla EPIC ebbe una nomination al GRAMMY per LUCUMI MACUMBA VOODOO del ’78, tema la religione afro di Cuba, Brasile, Haiti mixati a R&B e strumenti particolari.

EDDIE PALMIERI dell’’81, etichetta BARBARO (parte della Fania) riunì Palmieri, Feliciano e Quintana, dedicato all’ arr. Renè Hernandez, scomparso in quell periodo. Ritorna poi a Porto Rico dal 83 all’ 87, forma la band e registra qui 3 albums vincitori del Grammy: PALO PA’ RUMBA dell’84 con 3 trombe, 3 tromboni, Charlie alle percussioni; SOLITO dell’85 che include vecchie hits rivisitate; LA VERDAD/THE TRUTH dell’87 cantante TONY VEGA (strumentale nella facciata B). MADE SUEÑO dell’89 conclude la decade delle produzioni degli anni ’80 rivisitate grandi hits compresa la nominata al Grammy AZUCAR.

La decade degli anni novanta si apre con EP del 1990 a cui segue MOLASSES per la TICO, LLEGO’ LA INDIA….VIA EDDIE PALMIERI del ’92 per la R.M.M. SOHO LATINO vede la collaborazione con la star pop dance LINDA CABALLERO LA INDIA, PALMAS nel 1994 e nel 1996 incide LA PERFECTA, nel 1998 registra EL RUMBERO DEL PIANO. Nel 2000 protagonista con TITO PUENTE in MASTERPIECE/OBRA MAESTRA, nel 2002 ben due sono le incisioni PALMIERI… PERFECTO e LA PERFECTA II e per finire e uscito in questo periodo il cd per il 2003 RITMO CALIENTE che verrà presentato in tournèe anche in Italia.

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here