Grupo Galé di Colombia

0
170

Il Grupo Gale di origine colombiana viene formato da una persona che ha dato tanto alla musica ed al Sabor della Colombia e che ha preso anche parte del suo nome: Diego Gale.
Questo musicista e compositore,sposato con una figlia, ha dato vita anche, oltre che a stupende canzoni, anche ad altri gruppi di spessore internazionale, uno su tutti la Sonora Carruseles che ha riportato sulla scena il sound del boogaloo, la canzone “Micaela” ne è l’esempio lampante ED è una sonorità che dopo il grande successo degli anni 70, nato per un rinnovamento musicale a causa del declino del Mambo, stava finendo nel dimenticatoio generale.
Diego Gale fa anche l’arrangiatore per altri artisti come Jerry Galante,David Pabon e Maelo Ruiz. Fin dalla tenera età di 9 anni, ha cominciato a masticare salsa, crescendo professionalmente a fianco del maestro Fruko, uomo simbolo della sua omonima orchestra colombiana, e viaggiando poi negli Stati Uniti suonando i Timbales nelle orchestre di Marvin Santiago ed Hector Lavoe.
Grazie alle esperienze acquisite negli anni Diego Gale ha saputo farsi un nome di tutto rispetto nell’ambiente cosicchè egli ha potuto sempre lavorare a fianco dei migliori musicisti sulla scena internazionale, contribuendo anche ai successi di Frankie Ruiz e più tardi di Alex Leone e Luis Enrique passando per la Sonora Dinamita, Fruko y su tesos, grupo Sarao, il cantante Latin Jazz Gabino Pampini ed anche nel Grupo Niche del maestro Jairo Varela Martinez dove compose anche la canzone “Nuestro sueno”.
Nel 1989 Diego Gale decide di formare un proprio gruppo, seguendo così le orme di suo padre Jaime, anch’egli noto musicista, dandogli il proprio nome, appunto Grupo Gale.
Nel suo primo album,viene invitato come ospite il cantante Gabino Pampini dove ha prestato la sua voce per il singolo “Mi vecina y amor secreto” tratto dal disco “Frivolo” prodotto dalla casa discografica Codiscos.Nel 1990 incide il suo secondo lavoro intitolato “Nuestra Salsa”, mentre l’anno successivo viene creata la sua terza produzione chiamata “Sensitivo” dove emergono le canzoni “Beso a beso” e “Fantasia” che occupano i primi posti nelle classifiche radio in Ecuador, Messico e Stati Uniti.Nel 1992 nasce la quarta produzione intitolata “A Conciencia” che ha grande successo negli Stati Uniti.
Nel 1993 Esce il quinto disco “Sin Aparecias” ed i suoi lavori cominciano ad avere ospiti illustri come in questo caso con l’apporto artistico di Tommy Villarini, grande arrangiatore, Ramon Sanchez e Angel torres anche ques’ultimi musicisti di fama internazionale
Il 1994 è forse l’anno più importante del Grupo Gale, musicalmente parlando, perchè all’interno del sesto album ci sono canzoni memorabili ancora oggi come “Ven a Medellin” che hanno dato il giusto prestigio al nome del gruppo a livello internazionale, realizzando così diverse tourneè dove questa canzone fu la più richiesta dal pubblico.
Sempre nel 1994 l’orchestra si fa conoscere con grande successo anche in Europa oltre ad aver spopolato in tutta l’ America perchè le loro canzoni erano una grande Novità musicalmente parlando.
Nel 1995 realizzano numerose tourneè grazie al successo ottenuto con l’album “Afirmando”.
L’anno successivo il settimo sigillo del Gruppo “Dominando la Salsa” sempre prodotto dalla Codiscos che li portò a visitare anche le antille Olandesi dove il successo era molto ampio cosi come in Europa e Stati Uniti.
Arriva così il 1997 che traccia un primo bilancio della vita dell’orchestra di Diego Gale con un disco speciale, una raccolta dei migliori successi, intitolata “grandes Hits” in Colombia ed Usa mentre in Europa il titolo viene cambiato in “Salsaddicion” ma la forma ed il contenuto rimangono sempre gli stessi così come il successo.
Il 1998 li vede protagonisti, oltre che con il disco “En su Sitio”(“Gale Internacional” invece il titolo per per l’Europa), in vari Festival molto importanti come il festival di Curazao, Martinica ed Aruba.
Il 1999 vede l’uscita di un Album con 7 inediti e con i 7 brani loro più rappresentativi, cantanti durante tutta la carriera completamente remixati e riarrangiati.
Nel 2002 la canzone Beso a beso (incisa nel terzo album) vince il titolo di miglior canzone dell’anno in Colombia ed attualmente in questo paese la loro canzone più gettonata è “Soy como Soy”.
L’ultima fatica del gruppo si intitola “20 de julio” e qui in Italia si è potuto apprezzare il singolo “Salsa con Galè” molto suonato nelle discoteche così come “Perdoname” che invece è stata la canzone di maggior successo nei paesi latini.
Il gruppo Galè è ambasciatore della musica Colombiana nel mondo soprattutto in Europa dove l’orchestra ci suona spesso, circa una volta al mese.

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here