Fruko y sus Tesos

0
189

Breve Biogr afia di “Fruko y sus Tesos”

Con i suoi trentatré anni di lavoro artistico, “Fruko y sus Tesos” ha coronato la sua carriera divenendo ambasciatore della Salsa nel mondo e l’orgoglio colombiano.

Nel 1970, l’orch. fu composta dai migliori musicisti della città di Medellin(Colombia)
con il lancio del primo disco intitolato “Tesura”. Il vero nome di questo grande
musicista e direttore del gruppo è Julio Ernesto Estrada ma il soprannome di “Fruko” fu dato dal Sig. Josè Fuentes fondatore dell’ Orch. La popolarità arrivò
due anni dopo, nel 72′, grazie al secondo album intitolato “A la Memoria del Muerto” con la voce del grande “Piper Pimenta” Diaz.
Julio Ernesto “Fruko” Estrada nacque a Medellin il 07 Luglio del 1951 e nel 1965, all’età di 14 anni, formò parte del gruppo musicale “Los Corraleros de majagual”. Con questa formazione, nel 1968, ebbe l’opportunità di lavorare a New York e di conoscere i pionieri della Salsa di allora. . Dopo alcuni anni assunse anche lui, con il nome di “Fruko”, la fama di pioniere della salsa colombiana per il mondo intero.

Nelle file di quest’ orchestra sono passati i cantanti più famosi ed importanti del Caraibi: nomi come Edulfamit Diaz Molina
più conosciuto come “Piper Pimienta”, Wilson “Saoko” Manyoma, la voce che nel 1975, interpretò uno dei classici della Salsa di sempre: “El Preso”. Altri nomi importanti sono: “Delfo Ballestas”, “Harold Pelàez, il Venezuelano “Daniel Silva”, il Panamense “Gabino Pampini”, il grande Alvaro Josè Arroyo, in arte “Joe Arroyo” e niente meno che “Joseito Martinez”.

Dal 1976 al 1989 la gloria di “Fruko y sus Tesos” fu totale. Il giornale Americano “Record Wordl” gli consegna il premio come migliore Orch. del continente :prima Orch. Colombiana ad esibirsi nel mitico “Madison Square Garden” di New York. Pubblicarono 12 produzioni discografiche in 13 anni di attività artistica: brani come “El Patuleko”, “Tania”, “El Patillero”, “Manyoma”, “El Ausente”, “Los Charcos”, “El Cocinero Mayor” e “Catalina del Mar”, divennero successi importanti per la musica tropicale.

Nel 2001 lanciano sul mercato mondiale la produzione N°25 intitolata “Fruko Power Salsa” che divenne successo strepitoso.

Ecco un esempio dei commenti degli specialisti.

Dal “Los Angeles Times”…

FRUKO POWER SALSA: “E’ molto più di un Disco. Nella realtà è un’OPPORTUNITA’, opportunità per il mondo nel riscoprire una delle orchestre di Salsa più impattanti nella storia della musica latina nel mondo. “Cachondea”, “Cali Rumba” e la nuova versione di “El Preso” dimostrano che la Salsa Colombiana è tra le migliori al Mondo”.

Nel 2002 la 26° produzione discografica: “Somos Salsa”con 16 brani tutti da gustare. Con questa produzione “Fruko” rende omaggio a tutti quei brani classici che sono i gioielli della musica Colombiana.

Ancora oggi “Fruko y sus Tesos” fanno impazzire tutti con la loro Salsa Dura, quella che perseguita il “bailador”.

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here