La Banda Gorda

0
287

Josè Virgilio Pena Suazo nacque a Cotui, nella Republica Domenicana il 18 Gennaio 1967. Fin da molto piccolo provava un grandissimo interesse per la musica, e fu per questo che all’età di 17 anni decise, sotto la guida del grande maestro Juan Eutimio Jerez di prendere lezioni di musica, iniziando con il solfeggio e poi con lo studio del suo primo strumento musicale “La Tuba”.
In seguito sentendosi molto motivato dall’esempio del fratello maggiore Arthuro Pena, che già era leader di un piccolo guppo musicale, sentì il desiderio di studiare uno strumento che gli desse la possibilità di inserirsi in qualche gruppo. Fu così che nel 1987 partì per Santo Domingo dove entrò a far parte della banda musicale dei Pompieri di S.Dom.
Inquieto e molto versatile, lasciò i Pompieri ed incominciò la sua carriera musicale entrando nel gruppo “La Orquesta de Cuco Valdi” come prima tromba. In questo gruppo ebbe la possibilità di farsi conoscere come compositore ed arrangiatore. I suoi primi lavori musicali furono “El “Milloncito”, “El Carinito” e “Desilusion”.

Nel 1989 Pena Suazo entrò a far parte come direttore del guppo merenguero “La Artilleria”.Anche qui si dedicò alla composizione di canzoni di succeso come “El Gato”, “No te la Lleves de la Gente”,”La Receta” e “El Corazon Cobarde”.
Ma il suo cammino non si arrestò come neanche la sua inquietudine nel prefissarsi mete ed obbiettivi da raggiungere. Entrò così nel 1991 a far parte della “Coco Band” come trombettista. I suoi arrangiamenti e le sue composizioni si fecero presto sentire nell’orchestra di Pochi (leader della Coco Band). Canzoni come “la Compota” y “A Usted lo Botan”, furono sue composizioni.
Nel 1993 lasciò la Coco Band per far parte di un altro famosissimo gruppo merenguero la ROKABANDA. Anche qui arrangiò e scrisse canzoni di successo, arricchendo con la sua musica il merengue domenicano.
Finalmente diventò realtà il sogno di formare una sua orchestra merguera che battezzò con il nome di “La Banda Gorda”. Immediatamente firmò un contratto con la casa discografica M.P.(Music Production) e realizzò subito il primo disco “Libre al Fin”che portava dieci tracce tutte di sua firma. Direttore musicale e cantante principale, Pena Suazo portò subito al successo questo disco promuovendone la canzone trainante “Las Mujeres”.
La seconda produzione fu un successo eclatante, molte tracce di questo album dal titolo “Durissimo”, dominarono le classifiche dei paesi LatinoAmericani facendo conoscere questo vulcanico artista persino in Europa.
Di seguito il terzo album “Tu muere aquì” replica quella che oramai è una consuetudine per qusto artista conclamato oramai come
uno dei piu’ grandi artisti nel genere merenguero.
Nel 1998 dopo l’uscita del suo quarto album Pena Suazo decide di intraprendere anche la carriera di produttore lanciando la nuova formazione ” Los hijos de papà ” reagalando ai givani componenti di questo gruppo un successo precoce derivato naturalmente dalla esperienza e dalle capacità anche manageriali di Josè.

“Quelo Que è………La Banda Gorda…..Durissimo! !”

Ricordiamo che i dischi de “La banda Gorda” sono stampati e distribuiti in Italia dalla “Duck Records”.

Lascia un commento

SHARE
Previous articleMiles Pena
Next articleAdolescent’s Orquesta

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here