Dimension Latina

0
54

La Dimension Latina nasce IL 15 marzo dell’anno 1972, il suo nome si deve al musicista ed attore venezuelano Victor Cuica.Il gruppo all’inizio della sua carriera era composto da 6 elementi tra i quali spiccava il nome di Oscar d’Leon alla voce.
il successo arrivò grazie a canzoni quali lloraras e Parampampam facendosi conoscere ed incontrando il gusto musicale di tantissima gente, anche al di fuori dei confini Venezuelani. Più avanti si sarebbero aggiunti altri elementi tra i quali Wladimir Lozano, bolerista di gran qualità, unito al gruppo nel 1974, che ha dato quel tocco in più allo stile unico della Dimension Latina, sfornando brani come Sin Ti, Taboga, Dolor Cobarde, Mi Adorada e La Piragua tra gli altri.
Nel 1976 Oscar d’Leon abbandona l’orchestra per continuare la carriera come solista e nel gruppo viene rimpiazzato da Argenis Carruyo, meglio conosciuto come “Il vulcano dell’America” e con lui arrivarono altri successi come Para tu Altar, Lo que es un Beso e Dos Corazones.
Nell’anno 1977, fa il suo debutto il cantante venezuelano, Rodrigo Mendoza che porta al grande pubblico canzoni come Suena El Cuero e Cielo Tenebroso.Lui con Wladimir Lozano e l’ex cantante del Gran Combo Andy Montanez formarono un trio di cantanti che portarono in alto la Dimension Latina facendosi denominare dal popolo salsero come “I padroni dei Caraibi”.
Il Sound del gruppo deriva dalle eredità lasciate dalla Sonora Matancera, Eddie Palmieri, Willi Colon e dalla genialità dei propri membri originali facendosi apprezzare in tutta l’America Usa compresi, ed anche in tutta l’Europa.

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here